venerdì 28 febbraio 2020

Quaderno 8: Quarant'anni di sanità e welfare in Italia

Quaderno 8. Quarant'anni di sanità e welfare in Italia a cura di Gaspare Jean

Il Quaderno di Gaspare Jean è una vera e propria storia critica della sanità pubblica in Italia negli ultimi quarant’anni, ovvero dalla approvazione della legge di Riforma Sanitaria (1978) ad oggi. Una lettura che ci aiuta a riflettere su come il servizio sanitario nazionale si è evoluto (e deteriorato) negli ultimi anni, ma soprattutto a impegnarci nella lotta per la sua difesa, ora che ipotesi di autonomia regionale differenziata, di flat tax e di finanziamento assicurativo minacciano la sua universalità ed esigibilità ancora più di quanto è accaduto finora attraverso il sottofinanziamento cronico.


Questo testo è stato preparato nell’agosto del 2019 come contributo al lavoro collettivo di “Ideeinformazione” da Gaspare Jean, pochi giorni prima della sua scomparsa.
Gaspare Jean, medico, è stato primario in diversi ospedali milanesi e dirigente ospedaliero. Per oltre quarant’anni si è molto impegnato per il recupero degli alcool-dipendenti ed era fiduciario medico nazionale dell’associazione Alcoolisti Anonimi. Questa sua attenzione per gli aspetti sociali della medicina è tra le motivazioni del conferimento, nel 2008, dell’Ambrogino d’oro del Comune di Milano. Storico attivista della sinistra milanese e dirigente dell'ANPI (era iscritto alla sezione XXV aprile) era sempre presente dove c'era bisogno del suo impegno. 

Per saperne di più Scarica il Quaderno Otto. Quarant'anni di sanità e welfare in Italia

Nessun commento: